Zenrin Kushû & Haiku – ITA


Lo Zenrin Kushû 禪林句集 è una raccolta di frasi e citazioni Zen tratte da testi e fonti, sia buddiste che non.
Il Zenrin Kushû si basa su una precedente antologia di 5.000 frasi Zen nota come Ku Zôshi, compilata da Tôyô Eichô (1438-1504), che la costruì partendo da sutra buddhisti, frasi pronunciate da maestri cinesi, testi taoisti, confuciani e poesie cinesi.
Il lavoro di Toyo venne aggiornato ed arricchito, in forma manoscritta, per diverse generazioni fino al diciassettesimo secolo, quando venne pubblicato a nome di Ijûshi, nel 1688 sotto il titolo Zenrin Kushû.
Le fonti originali sono più di duecento ed includono: “The Analects”, “The Great Learning”, “The Doctrine of  the Mean”, “Mencius”, “The Odes”, “Laotse”, “Chuangtse”, “The Hekiganroku”, “Mumonkan”, “Shinjinmei”, the poetry of Kanzan, Toenmei, Toho, Ritaihaku, Hakurakuten.
A partire da Hakuin Ekaku (1685-1768), riformatore dello zen rinzai, diversi maestri e studenti si sono affidati allo Zenrin Kushû come una risorsa, per la costruzione e la pratica dei kôan.

Come Lab Zen Haiku Italia abbiamo invece pensato di utilizzare le frasi dello Zenrin Kushû come spunto per la scrittura di haiku.
Attraverso un modulo web, vengono proposte le citazioni tratte dello Zenrin Kushû, a cui si può rispondere con un proprio haiku.
Lo spirito è quindi quello di completare, con un proprio haiku, le pillole della realtà zen, declinate dallo Zenrin Kushû.
Con una frequenza settimanale, verranno pertanto  pubblicate le citazione dello Zenrin Kushû e selezionati gli haiku che meglio avranno interpretato lo spirito zen della citazione proposta.
Come Lab Zen ci auguriamo che questa proposta promuova una maggior consapevolezza autoriale.

Gli haiku potranno essere inviati in lingua italiana o inglese.

Le regole compositive sono quelle del Lab Zen Haiku Italia, ovvero quelle libere degli haiku scritti in lingue diverse da quella giapponese.

Di seguito i moduli web disponibili:

  1.  Zenrin Kushû & Haiku # 1

Copyright © 2016 vivereperhaiku. Tutti i diritti riservati. Vietata qualsiasi riproduzione dei contenuti senza consenso scritto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: