
Cervelli populisti Matteo Salvini L'olandese Rutte Ragnatele e sovranismi (EG)
Haiku e politica non vanno molto d’accordo, perchè se haiku è poesia della realtà, la politica è volatilità e , soprattutto oggi, pura illusione e demagogia.
Ad ogni modo, se la via haiku è quasi impraticabile, rimane aperta la via pseudo-haiku, per una pratica che, se non ci può vedere impegnanti come poeti, almeno può vederci attivi come cittadini consapevoli.
Come esercizio ho chiesto, agli iscritti al Lab, un’ opera (haiku o pseudo-haiku) contenente i seguenti termini :
- olandese
- Matteo Salvini
- ragnatele
Di seguito le 5 migliori:
Antonio Mangiameli una foto di salvini un fiorino olandese - ragnatele era già complicato riuscire a scrvere un haiku, se poi è anche buono, non c'è molto altro da aggiungere. Margherita Petriccione la zuppa all'olandese e il pan bagnato di Salvini … ragnatele sarcasmo e critica politica non mancano, come non dovrebbero mai mancare in questo genere di pseudo-haiku. Monica Federico Niet olandese- nella tela dei sovranisti Matteo Salvini critica più concreta, è chiaro che perseguire politiche sovraniste, volendo rimanere in Europa è una contraddizione in termini. Zoé Alef Zel le ragnatele in testa Matteo Salvini parla- peggio d'un olandese ubriaco pseudohaiku migliorabile nella forma, ma decisamente forte, in termini di satira politica Paola Trevisson messaggio olandese messaggio di Salvini ragnatele dietro la tv pacato ma abbastanza efficace l'accostamento tra le politiche olandesi e leghista