Concorso open: 7 passi sul sentiero di M.Basho

CONCORSO HAIKU PER AUTORI AVANZATI 2017

IL GRUPPO LAB ZEN HAIKU ITALIA
BANDISCE

7 PASSI SUL SENTIERO DI BASHO

Scopo del concorso

Questo concorso non è il solito concorso generalista, ma vuole essere al tempo stesso, un percorso di pratica verso la comprensione della poetica di Matsuo Basho e un’opportunità per dimostrare, prima di tutto a sè stessi e poi ad un pubblico più vasto, la propria maturità di artista consapevole.

Per queste ragioni, il concorso è particolarmente indicato ai poeti avanzati.
Chiunque può scrivere un buon haiku, pochi ci riescono attraversando un’impegnativa serie di prove, ma solo i veri poeti ci riescono, se il sentiero è quello indicato da Matsuo Basho.

Struttura del concorso

Il concorso è strutturato in 7 tappe distinte ed autonome tra loro, rappresentanti i 7 passi più importanti nella poetica di M.Basho.
Il concorso è open, quindi aperto anche ai non iscritti al gruppo Lab Zen Haiku Italia.

Le tappe previste, anche se adattate alla funzione di un concorso, sono direttamente derivate dalle tematiche della poetica di Basho e sono, almeno in teoria, messe in ordine di difficoltà:

  1. Diario di viaggio (haibun)
  2. Seguire il Tao (zoka)
  3. La genuinità poetica (fuga no makoto)
  4. Immutabilità e cambiamento (fueki ryuko)
  5. Haiku è Uno (butsuga ichinyo)
  6. Trasparenza (karumi)
  7. Risvegliarsi alla Maestro tornando al proprio presente (kogo kizoku)

Ciascuna delle suddette 7 tappe sarà strutturata come un concorso a sé stante, ovvero prevederà delle condizioni e dei termini propri, che verranno resi noti di volta in volta, in pagine dedicate, sempre sul blog (vivereperhaiku.wordpress.com).

Li potrete trovare tutte le informazioni di tappa, compresi delle utili indicazioni per sottomettere al meglio i Vostri lavori, oltre naturalmente, le date di inizio-fine consegna lavori.
Ciascuna tappa terminerà con un’analisi dei lavori prodotti e la designazione di un vincitore e di 4 menzioni d’onore.

Ad ogni vincitore di tappa verranno assegnati 3 punti, mentre verrà assegnato 1 punto alle menzioni d’onore.

Questo permetterà di stilare una classifica sia a livello di singola tappa, che generale, dove i punti di ciascuna tappa verranno semplicemente sommati.

Di volta in volta, le classifiche verranno aggiornate e pubblicate sia sul blog del gruppo (vivereperhaiku.wordpress.com), che sulla pagina facebook degli awards del gruppo (https://www.facebook.com/labzenhaikuawards/).

Il vincitore finale del concorso sarà l’autore che avrà raggiunto il miglior punteggio in classifica generale.

Partecipanti

Il concorso è open, quindi chiunque può partecipare secondo le sue inclinazioni ed interessi, concorrendo per una o più tappe, o per la classifica generale.
La partecipazione è gratuita.

Lingue utilizzabili

I lavori potranno pervenire indifferentemente sia in italiano che in inglese.

Modalità di partecipazione

I lavori dovranno essere inviati esclusivamente tramite web (qui il relativo tutorial video) , ovvero tramite il blog del gruppo Lab Zen Haiku Italia:

https://vivereperhaiku.wordpress.com/

Previa registrazione (qui il relativo tutorial video), i lavori dovranno essere inseriti come commenti nelle pagine di Tappa che verranno di volta in volta pubblicate.

Non è obbligatorio che i lavori siano originali, ne mai pubblicati, quindi siete liberi d’inviare le composizioni che riterrete più conformi agli obiettivi di tappa.

Regole di composizione

Le regole adottate sono quelle del gruppo Lab Zen Haiku Italia, pubblicate sul blog :
vivereperhaiku.wordpress.com
sezione: background (a destra, sulla homepage)

Premi

Terminato il concorso, tutte le composizioni vincitrici e le menzioni d’onore verranno pubblicate, a cura del Gruppo Lab Zen Haiku, in un ebook dedicato, che verrà poi inserito in tutte le maggiori librerie virtuali esistenti.

Inoltre a tutti i vincitori, di ciascuna tappa, compreso quello generale, verrà spedita (con spese di spedizione a carico del destinatario) una calligrafia originale su carta di riso.

Giuria

Giudice unico di tutti i lavori: Dr. Elio Gottardi, amministratore e fondatore del gruppo facebook Lab zen Haiku Italia.

Diritti

La partecipazione al concorso implica automaticamente, da parte degli autori, la cessione dei diritti di pubblicazione, sia su web che su qualsiasi altro canale o media.

3 pensieri riguardo “Concorso open: 7 passi sul sentiero di M.Basho”

  1. Arrivo in hotel, sistemo il bagaglio e faccio una doccia. Durante il viaggio abbastanza depressa. Poi, appena sbarcata, il vento di mare ha spazzato via paure e pensieri. Sole e suoni accoglienti, familiari. Ho fatto il percorso dall’aereo all’uscita lentamente, con i sensi accesi. Nemmeno una sbavatura, un senso di estraneità. Tutto scorreva senza intoppi, fluidamente, insieme alla luce marina. Il tassista è arrivato in cinque minuti. Abbiamo parlato tutto il tempo. Mi ha regalato una mappa della città e dato alcune dritte su quali autobus prendere per spostarmi agevolmente. L’atterraggio mi ha emozionata. Quelle ali verdi che si avvicinavano immerse in un mare amico, che non aveva niente di minaccioso. Mi hanno fatto più paura le Alpi, che ho attraversato. Tutte bianche e aguzze. Belle e inospitali nello stesso tempo. Indugio alla finestra. Arriva lo stridio dei gabbiani . Il mare non lontano è un’intuizione. Un piccione si posa sul davanzale. Dei corvi gracchiano dietro le quinte. In cinque minuti, il sole è scomparso, si è messo a piovere, di nuovo è uscito il sole. La luce non tarda mai a ritornare.

    Luce marina-
    stridio di gabbiani
    sui tetti grigi
    Qualche goccia di pioggia
    poi di nuovo il sole

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.